Search results for " ninfe"
showing 5 items of 5 documents
Le Ninfe nell’arte di Siracusa
2015
L’articolo mira a individuare il ruolo delle Ninfe e dell’immaginario ‘ninfale’ a Siracusa, che resta sottostimato nonostante le monete cittadine adottino come emblema civico la Ninfa locale Arethousa dal tardo VI al tardo IV sec. a.C. Ciò è dovuto alla difficoltà di riconoscimento delle Ninfe attraverso criteri iconografici univoci, salvo alcune raffigurazioni triadiche sui pinakes votivi ellenistici. Le antefisse a testa femminile, che la Mertens- Horn ha supposto rappresentino Ninfe a decorazione di piccoli edifici cultuali di divinità “maggiori” (quali Artemis o Kore-Persephone, associate con le Ninfe nei racconti mitologici locali), e alcuni reperti di alto livello qualitativo a partir…
Le nymphai e l'acqua in Sicilia: l'imagerie vascolare
2012
Il saggio analizza alcune raffigurazioni vascolari siceliote in contesto, che rimandano con un nesso più o meno articolato all’impiego dell’acqua nelle pratiche iniziatiche femminili. Le immagini, associandosi e componendosi nei contesti, indicano l’acqua come elemento centrale che segna le tappe della vita della donna, portandola, a partire dalla nascita, dallo spazio liminare e selvaggio a quello della maturazione sessuale, dell’istituzione matrimoniale, della maternità, fino allo statuto ultraterreno. Emerge una realtà molto più articolata e composita di quanto noi riusciamo a ricostruire comprimendola spesso entro categorie interpretative, e la centralità dell’istituto matrimoniale – ne…
Busti fittili e Ninfe: sulla valenza e la polisemia delle rappresentazioni abbreviate in forma di busto nella coroplastica votiva siceliota
2012
Coroplastica votiva nella Sicilia di V-III secolo a.C.: la stipe di Fontana Calda a Butera
2009
Il contributo concerne la coroplastica votiva dagli scavi del santuario rurale di Fontana Calda presso Butera (editi da D. Adamesteanu nei “Monumenti Antichi dell’Accademia dei Lincei” 1958), trattata come caso esemplificativo per la sperimentazione sul materiale siceliota di un approccio “sistematico” alle figurine fittili, vagliandole all’interno del loro triplice sistema di riferimento: il sistema produttivo e creativo a monte; il sistema delle dediche votive del contesto specifico e, più in generale, dei contesti analoghi; e ancor oltre, il sistema religioso e culturale che vi sovrintende. Un tale metodo di studio, per manufatti prodotti in serie senza pretese di originalità, ma per ris…
Le nymphai e l’acqua in Sicilia: contesti rituali e morfologia dei votivi
2012
L'articolo analizza la fenomenologia (contesti, votivi, iconografie) dei culti relativi all'acqua e al nymphai in Sicilia The paper analyzes the phenomenology (contexts, votives, iconographies) of the cults relating to water and nymphai in Sicily